ANTOLOGIA TEATRALE Atto secondo | Nuova pubblicazione (Liguori Editore)
Pubblicato il volume
Antologia teatrale. Atto secondo può considerarsi la continuazione o, piuttosto, il completamento del volume precedente per la sua linea progettuale che conferma il ruolo e il valore del testo scritto, la sua tradizione e conservazione. In questa direzione si muovono i contributi di tutti gli autori che hanno partecipato al volume, in cui convergono, in un evidente equilibrio, studi di letteratura, teatro, drammaturgia, critica, antropologia, messinscena e regia. Il volume è suddiviso in quattro sezioni (Studi sul teatro; I maestri della parola; Regia/Critica; Scrivere il (di) teatro) e rappresenta per la sua struttura un valido strumento di conoscenza e di ricerca.
AUTORE
Antonia Lezza
già professore associato di Letteratura italiana e Letteratura teatrale italiana, si dedica agli studi di letteratura teatrale con particolare attenzione all’edizione critica dei testi teatrali. Ha curato, insieme a Pasquale Scialò, la prima edizione critica del Teatro di Viviani e alcune edizioni critiche del teatro di Enzo Moscato (Tà-kài-Tà è la pubblicazione più recente).
Federica Caiazzo
è laureata in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Linguistica Generale dedicata alla lingua dei documenti del codice diplomatico verginiano. Dal 2018 è docente di italiano, latino e greco presso scuole secondarie di secondo grado di Napoli.
Emanuela Ferrauto
dottore di Ricerca in Italianistica, si è occupata degli artisti al fronte durante la Prima guerra mondiale e del “Teatro del Soldato”. Il teatro è al centro della sua formazione e delle sue pubblicazioni. Dal 2016 è docente presso istituti scolastici della provincia di Napoli.
INDICE
- Premessa di Antonia Lezza
- Tra l´autore e l´attore. A proposito di «Antologia teatrale» Di Gius Gargiulo
STUDI SUL TEATRO
- Tra teologia, pedagogia e drammaturgia: il teatro della compagnia di Gesù di Mirella Saulini
- La farsa cavaiola e il teatro di vincenzo braca di Rosa Troiano
- Per una riconsiderazione storico-critica di Francesco Cerlone, “Moliére napoletano” di Anna Scannapieco
- Ritorno a viviani poeta di Antonia Lezza
- Il teatro di Viviani va in rete: dall´edizione critica analogica alla base dati digitale di Maria Senatore Polisetti
- «Quant´é bello ´o culore d´´e pparole». Dal romanzo di guerra di Gennaro alle occhiate di Amalia nella Napoli milionaria! Di Eduardo di Luca Vaccaro
- Una nuova idea di teatro: il futurismo e Achille Campanile di Stefania Stefanelli
- Il teatro per me é come l´acqua per i pesci. Paolo Grassi ovvero il teatro come disciplina di civiltà di Stella Casiraghi
- Il teatro é l´attore Leo de Berardinis tra teoria e prassi di Antonio Grieco
- Aristofane a Scampia e Dante a Nairobi: la pedagogia teatrale di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari di Angela Albanese
- Classici siciliani ‘nell´occhio del ciclope´. Tra testi greci e riscritture moderne di Martina Treu
- A proposito della scrittura teatrale e delle sue difficoltà
- La fortuna dei classici nel teatro contemporaneo e le “irredimibili seduzioni” di Sofocle, Tomasi di Lampedusa e Shakespeare nel teatro di Ruggero Cappuccio di Carmela Lucia
- La drammaturgia siciliana contemporanea e il grottesco familiare: follia, solitudine e morte di Emanuela Ferrauto
I MAESTRI DELLA PAROLA
- Malaparte e ´o paese d´ ´e buscie di Enzo Moscato
- Il mare in fondo al water di Manlio Santanelli
REGIA/CRITICA
- Occhi gettati. Viaggio molto fuori confine a partire dalle scritture e riscritture di Enzo Moscato di Francesco Saponaro
- La possibile eredità di Carmelo Bene di Giorgio Taffon
SCRIVERE IL (DI) TEATRO
- Azzannare le parole. Un controcanto di Rosario Palazzolo
- Un tempo di parole e un tempo di silenzi di Tino Caspanello
- La drammaturgia: dalla scrittura alla rappresentazione di Spiro Scimone e Francesco Sframeli
- Brevi riflessioni sulla scrittura e sull’attore di Lino Musella
- Io so´ nato ccà di Antonio Casagrande
- Gli Autori
- Indice dei nomi