Completati i lavori di digitalizzazione dell’Archivio “Aggeo Savioli”

Completati i lavori di digitalizzazione dell’Archivio “Aggeo Savioli”.
Da settembre l’immissione dei materiali in rete.

La sede del Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo custodisce vasto materiale inerente al patrimonio teatrale della Campania e non solo.

Negli anni, la Biblioteca si è arricchita di preziosi doni fatti al Presidente dell’Associazione, Antonia Lezza, comel’archivio “Aggeo Savioli” da parte della moglie del noto critico teatrale.

La digitalizzazione di questi materiali rientra, da tempo, tra i principali obiettivi dell’Associazione. Infatti, a partire dal 2018, sono state attivate iniziative di crowdfunding allo scopo di reperire le risorse economiche necessarie al progetto.

Tutti i contenuti dell’Archivio “Aggeo Savioli” sono stati sistemati ed organizzati durante la prima intensa fase di lavoro curata dalla Dott.ssa Emanuela Ferrauto (vedi saggio: Emanuela Ferrauto, Cinquant’anni di teatro in Italia attraverso fonti cartacee, digitali e digitalizzate: l’Archivio Savioli e i suoi paratesti teatrali, in Misure Critiche, Rivista semestrale di letteratura, Anno XVII, numero 1-2, 2018).

Nella seconda fase, curata dalla Dott.ssa Marina Mecheri, sono state portate a termine le operazioni di digitalizzazione.

La terza fase, che prenderà il via nel settembre 2021, consentirà la messa in rete dei materiali dell’intero Archivio “Aggeo Savioli” quali foto, programmi di sala, bozzetti, appunti del critico, fascicoli della rivista “Bianco e Nero” e altro: tutte preziose testimonianze della storia del teatro in Italia che va dal 1956 al 2000.

Sarà quindi presto online un vasto database gratuito e facilmente consultabile da studenti, ricercatori e cultori di storia del teatro italiano, operatori o esperti del settore, appassionati, studiosi di testi teatrali, di critica teatrale, di scenografia, di regia e anche di grafica.