Presentazione del libro “Covidnenia” di Ariele D’Ambrosio

Ariele D’Ambrosio
COVIDNENIA
calembour per una pandemia

grafica di Ivana Gaeta
illustrazioni di Daniela Pergreffi
Diogene Edizioni

Già presente in anteprima alla fiera del libro al Palazzo Reale di Napoli.

Il libro sarà presentato
Venerdì 17 settembre 2021 alle ore 18:30
ALL’APERTO NELLA CORTE DELLO
Spazio Amira – arte contemporanea
Via S. Felice 16 Nola (NA) ITALY


INTERVERRANNO

Ariele D’Ambrosio
 
Marcello Carlino
Saggista e Narratore già docente di Letteratura italiana e contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma.
 
Francesco Aquilàr
Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, presidente dell’Associazione italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale
(AIPCOS, Napoli).
 
in contemporanea
INAUGURAZIONE della PERSONALE
Quarantine
di Daniela Pergreffi
______
 
Per la partecipazione all’evento è richiesto il green pass
Contatti: 338 821 7328
Per info – Enquiries: spazioamira@libero.it
  
______

covidNenia
di
Ariele D’Ambrosio
illustrazioni
Daniela Pergreffi
grafica
Ivana Gaeta
Diogene Edizioni

In tempo di pandemia virale da coronacovid, questa poesia quasi scherzosa è testimonianza di una condizione epocale che diverrà mito tragico, ricca di spunti riflessivi sulla condizione umana.
Poesie da leggere, ma anche da dire ad alta voce, anche in dialogo per giocare tra significati e suoni, tra immagini, tra emozioni e riflessioni. La cronaca degli accadimenti oscilla tra il corpo e la psiche, e la poesia anche ludica li riunisce facendosi in una qualche misura terapia. La storia del singolo individuo, le storie delle relazioni tra gli umani, tra gli esseri viventi, trovano nella riflessione e nel “gioco” della poesia, una leggerezza che guarda alle forme dei modi e dei contesti, scendendo nella profondità dell’individuo, della comunità, che sono sempre in relazione tra loro tra riflessioni ed emozioni.
 
Ariele D’Ambrosio,
napoletano nato a Firenze nel 1953, è poeta e scrittore, saggista e perfomer. Per oltre quaranta anni ha esercitato la sua attività professionale di clinico medico, specialista in medicina interna, presso l’ospedale Antonio Cardarelli di Napoli. Teorico della Poesia Orale secondaria Contemporanea – POC, è nella prassi dalla scrittura alla performance.
Nel 1983 inizia la ricerca sulla oralità in poesia e realizza il suo “teatro di poesia” detto TeatroConcerto. Nel 2015 è invitato all’8a edizione di RicercaBO, laboratorio di nuove scritture, curato da Renato Barilli e Niva Lorenzini. Premio Eduardo Nicolardi per la poesia, XXI edizione 2011. Nel 1999 partecipa ai corsi del CET di Mogol per approfondire il rapporto tra Poesia, Canzone Popolare e Canzone POP. Alcune pubblicazioni: il saggio critico POC Per una prassi di Poesia Orale Secondaria Contemporanea; Attorno all’equilibrio della coda – Foto>>Poesie; Pulcinella Stanco – seduto sul marciapiede del mondo – canto di rabbia e di amore; Canzone per Nejra – tra guerra e terrorismo; Cavallo Imperatondo.
 
Daniela Pergreffi,
reggiana di nascita e napoletana di adozione, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Artista e illustratrice, ha al suo attivo collaborazioni con case editrici italiane e straniere e diverse esposizioni. Dal 2008 insegna Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
 
Ivana Gaeta,
napoletana d.o.c., dopo anni da grafico in prima linea ed esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione, nonché svariati anni da girovaga presso le accademie d’Italia, attualmente è in pianta stabile a Napoli dove insegna Graphic design presso l’Accademia di Belle Arti.