“Serata di gala” dell’Associazione Culturale Palma Cappuro

Si è tenuta sabato 18 dicembre, nella prestigiosa sala degli specchi del museo Correale di Terranova a Sorrento, la Serata di gala realizzata dall’Associazione Culturale Palma Cappuro in occasione degli 11 anni della sua fondazione.

Un’occasione per presentare Passato futuro. Ricordi e pensieri di una insegnante umanista, il libro di Palma Cappuro, curato dal figlio Gius Gargiulo, che porta al centro della riflessione collettiva l’utilità delle discipline classiche e l’attualità dei classici della tradizione greca e latina. Infatti, sono prevalentemente due i temi a cui la studiosa Palma Cappuro ha, nel corso dei suoi studi e della sua attività, dedicato numerose riflessioni: l’attualizzazione nel presente degli studi classici del mondo greco-latino (sotto l’aspetto linguistico-filologico, letterario e filosofico) e la condizione della donna  nella società meridionale. Due filoni che sono stati perseguiti anche dall’Associazione a lei dedicata che, nel corso della serata, ha potuto presentare traguardi raggiunti e obiettivi futuri.

Particolarmente significativi risultano, in tal senso, i premi Palma Cappuro Donne per la Cultura destinati a insegnanti e studiose che si sono distinte nell’ambito della ricerca e dell’imprenditoria culturale.

Nel corso della serata sono state premiate

  • per la sezione teatro, cinema e new media:
    la professoressa Antonia Lezza | Università degli Studi di Salerno;
  • per la sezione studi storici e filosofici
    la professoressa Annunziata Berrino |Università degli  Studi di Napoli Federico II
  • per la sezione scuola e insegnamento:
    la professoressa Patrizia Fiorentino | Dirigente del Liceo scientifico Gaetano Salvemini di Sorrento;
  • per la sezione imprenditoria culturale:
    la professoressa Cristiana Panicco;
  • per il Crossover Word – cioè donne che lavorano per la cultura e l’emancipazione femminile nei vari Sud del mondo:
    la filosofa Alessia J. Magliacane | EHESS di Parigi e Universidade Federal do Rio de Janeiro;
  • per la sezione una carriera per la scuola:
    la professoressa Carla Del Conte.

Una serata che ha perseguito con successo anche scopi solidali: infatti, i proventi della distribuzione del libro di Palma Cappuro sono stati interamente devoluti all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (A.I.R.C.).

Momenti di partecipazione e suggestione sono stati legati alle intense performances che si sono susseguite: l’attrice Antonetta Capriglione ha letto con grande capacità interpretativa alcuni brani del libro “Passato Futuro”; il duo Eliconie, composto dal soprano Teresa Forte e dalla pianista Luisa Esposito, ha magistralmente eseguito dei Lieder di Clara Wieck Schumann.  È stato inoltre presentato  il raffinato cortometraggio Time Light della regista e ballerina Joséphine Baillaud, un video dedicato al ballerino di Tap dance, Omar Edwards, maestro di Michael Jackson.

Presente alla serata anche   il professore Gaetano Mauro,  presidente del Museo Correale, che nel saluto iniziale ha ribadito il significato culturale dell’iniziativa.

La Serata di Gala dell’Associazione culturale Palma Cappuro, condotta dalla professoressa Nunzia Schiavone e dal professore Gius Gargiulo, ha riscontrato grande partecipazione di pubblico, dato particolarmente incoraggiante in questo momento così delicato per il mondo della cultura e dello spettacolo.