“Pièce Noire” Di E. Moscato Regia G. Affinito

03 > 07 Maggio

Compagnia Enzo Moscato eCasa del Contemporaneo
presentano
Pièce Noire
[Canaria]
di Enzo Moscato*
con
Giuseppe Affinito, Luciano Dell’ Aglio, Lauraluna Fanina, Domenico Ingenito, Anita Mosca, Rino Rivetti, Angela Dionisia Severino
ideazione scenica, adattamento e regia Giuseppe Affinito
scena e costumi Tata Barbalato |organizzazione Claudio Affinito

Riportare in scena Pièce Noire (1985, vincitore all’unanimità del Premio Riccione per la drammaturgia), di Enzo Moscato, nella contemporaneità del nostro tempo, significa innanzitutto scendere a confronto necessario con il logos/concetto della Bellezza e del Desiderio. Della bellezza del desiderio, o del desiderio della bellezza, se si vuole.

È questo che racconta la torbida pulsionalità de La Signora, al centro della vicenda, attraverso la degenerazione del proprio sogno di splendore in ossessione e amore criminale. Questo mostra Desiderio, l’angelo plasmato dagli occhi de La Signora, tenuto a fare infine il suo debutto, ad esporre, a mettere la propria bellezza alla prova della spietatezza del mondo. Un debutto che porterà sconcertanti conseguenze…
E come Desiderio, anche io, dopo anni di studio, di preparazione e di ricerca, vissuti sotto l’egida del mio Maestro – che altri non è che lo stesso Moscato – mi approssimo a questo confronto con il mio passato, mi metto alla prova con queste attuali vesti di metteur-en-scène oltre che interprete, e provo a fare il mio – personalissimo – debutto. 
 
Messo in scena da una compagnia di attori e attrici di variegata provenienza, storia, formazione, questo nuovo allestimento di Pièce Noire è concepito in una forma inedita e riadattata, snella e pittoresca, impreziosita dalla collaborazione artistica di Tata Barbalato, da sempre maggior interprete visivo della parola moscatiana.                                             

Giuseppe Affinito

lo spettacolo Pièce Noire programmato in Sala Assoli dal 26 al 30 aprile, ha subito una variazione di date ed andrà in scena da martedì 3 a sabato 7 maggio 2022 ore 20:30

📅 dal 3 al 7 maggio
🕰️ ore 20:30
🎪biglietti intero 16€ / ridotto 12€
{Riduzioni: under30/over65 – carte La EFFE – Feltrinelli – enti convenzionati – card Young – studenti}

🎡convenzioni speciali con scuole di teatro

📲 info e prenotazioni 345 4679142
📍Sala Assoli – Vico Lungo Teatro Nuovo 110

Sala Assoli – Vico Lungo Teatro Nuovo 110 – Napoli www.salaassoli.it