Presentazione ANTOLOGIA TEATRALE. Atto secondo
Presentazione ANTOLOGIA TEATRALE. Atto secondo a cura di Antonia Lezza, Federica Caiazzo, Emanuela Ferrauto
Dopo Catania, Palermo, Firenze, Sanremo e Milano è la volta di Napoli. Martedì 06 dicembre, ore 17:30 Sala Assoli -vico Lungo Teatro Nuovo,110- ospiterà la presentazione del volume ANTOLOGIA TEATRALE. Atto secondo. INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Partecipano Gius GARGIULO e Isabella INNAMORATI, introduce e modera Maurizio ZANARDI, interventi di Isa DANIELI e Lino MUSELLA.
Antologia Teatrale. Atto secondo è un volume pubblicato da Liguori Editore nel 2021 ed è finanziato dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università degli Studi di Salerno. L’attenta curatela del volume è firmata da Antonia Lezza, già docente dell’Ateneo salernitano e socia ANCT, da Federica Caiazzo, laureata in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, da Emanuela Ferrauto, Dottore di Ricerca in Italianistica presso l’Università degli Studi di Salerno e socia ANCT, entrambe docenti presso istituti scolastici di Napoli.
Il volume affronta le più importanti tematiche inerenti allo studio della letteratura teatrale quali: la questione della lingua (ed il rapporto imprescindibile, in ambito teatrale, tra lingua, dialetti e linguaggi); la “stratificazione” del testo teatrale, costantemente sottoposto a revisioni, modifiche e riscritture; infine, il legame tra due aree, l’area siciliana, l’area campana, un legame che ha prodotto e continua a produrre prolifici scambi culturali, soprattutto nell’ambito del teatro. Il volume comprende ventitré saggi, articolati in quattro sezioni, più un saggio introduttivo. Tutti i saggi contribuiscono all’esito felicissimo del volume che, come scrive Antonia Lezza nella Prefazione, è frutto del lavoro di collaborazione tra docenti, studiosi, critici, drammaturghi, attori, legati da antichi e più recenti rapporti di scambio culturale avvenuti nel corso degli anni.