Segnalazioni Volumi | Dicembre 2023






TEATRO

Jean – Louis Perrier, La disciplina dell’errore. Il teatro di Romeo Castellucci. Scritti e interviste, Napoli, Cronopio, 2022

Le pagine di questo libro danno forma a tutto quello che, nel corso degli anni, ho cercato di dimenticare. Solo la capacità di visione di uno spettatore militante come Jean-Louis Perrier poteva restituire una testimonianza di questi lembi di passato, certo non io…”

Caroline Baglioni, Michelangelo Bellani, Legami. Gianni – Mio padre non è ancora nato – Sempre verde – Confessioni di sei personaggi, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2023

Chi ha visto Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani a teatro – l’una in azione e l’altro in regia – sa che i loro testi sono “pretesti” per un qualcosa che valga una messa… in scena. Chi senza averli visti in scena li legge in pagina, può incorrere nell’errore di credere alla parola “data”...”

Lucia Franchi, Luca Ricci, Lo spettatore è un visionario, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2023

“Audience development e audience engagement sono due espressioni recenti, già usurate dal dibattito culturale.
Questo libro racconta la storia di Lucia Franchi e Luca Ricci, una donna e un uomo di teatro, che hanno cominciato a fare esperienza di queste pratiche quando neanche erano state definite come parole.
CapoTrave/Kilowatt è il nome del loro progetto artistico, ardito e sperimentale, tutto dedicato ai linguaggi dell’innovazione…”


NARRATIVA

Antonio Rezza, Il Fattaccio, Milano, La nave di Teseo, 2023

Il corpo è da sempre territorio d’indagine della ricerca artistica di Antonio Rezza. In questo romanzo, però, un corpo intagliato ad arte diventa oggetto d’indagine in senso stretto: quando un “maniaco”, facendo ritrovare per la città parti smembrate di una donna, sfida la Polizia in una lotta contro il tempo per salvare la sventurata...”

Norma D’Alessio, Arminio & Arminio. Narrazione del poeta italiano contemporaneo più letto, Cava de’ Tirreni, Marlin, 2023

Norma D’Alessio, attraverso una biografia narrata, restituisce un ritratto inedito di Franco Arminio, frutto di un lungo studio e di numerosi incontri. Il racconto appassionato del poeta italiano contemporaneo più letto, citato, seguito sui social e discusso dai lettori di ogni età, talmente popolare da essere invitato spesso in tv e alla radio, e letto persino durante il Festival di Sanremo…”

Silvia Di Natale, Una donna nell’ombra. Le memorie di Gina Lombroso, Firenze, Edizioni Clichy, 2023

Che cosa significa essere la figlia di un padre come Cesare Lombroso, antropologo, psichiatra, criminologo di fama mondiale? Gina cresce a Torino nell’ambiente anticonformista della colta famiglia ebrea, e appena dodicenne comincia ad aiutare il padre nel suo lavoro di studioso e divulgatore. Dimostra capacità intellettuali non comuni, eppure i genitori tardano a riconoscerle…”

Emma Dante, La festa dei morti, Milano, La nave di Teseo, 2023

Emma Dante lavora da tempo sul testo di Basile per i suoi spettacoli teatrali, e da questo suo interesse nasce La festa dei morti, tre novelle tra le più belle – La scortecata, Pupo di zucchero e Re Chicchinella – rilette, tradotte e reinterpretate da una grande autrice in grado di renderle accessibili a tutti, salvaguardando la forza e l’irriverenza del linguaggio originale ma aggiornandolo ai nostri tempi…”

AA. VV. Storie di Natale 2023, Senigallia, 1979 Edizioni, 2023

“Una storia natalizia vera, a testimonianza del fatto di come spesso la realtà sia più bella e avvincente della fantasia. In questa edizione si parla della storia della Coppa Davis del 1976, di Olympe de Gouges e di Emily Dickinson, di natali spielberghiani fra cinema e musica…”


STORIA E SOCIETA’

Pietro Gargano, San Ciro. La gloria del santo medico venuto dall’Egitto, Napoli, Magmata, 2021

“A fine agosto del 2021 nuovo pugno dalle parti del cuore.  I sudori freddi mi spinsero a chiamare il 118. Altro ricorso a San Ciro, altra ambulanza, corsa al Cardarelli, altra angioplastica, sette giorni in terapia intensiva, sette in reparto. M’hanno “spilato” i tappi, tranne un trombo cocciuto. Sto in terapia per scioglierlo, per fortuna s’è indurito e dovrebbe essere meno pericoloso...”

Elena Bissaca, Chiedimi dove andiamo. Come raccontare Auschwitz ai giovani viaggiando sui treni della memoria, Mantova, Manni, 2022

Con l’istituzione ufficiale nel 2000 del Giorno della memoria, l’Europa ha scelto di affermare la centralità della Shoah come rappresentazione di un passato comune sul quale edificare la propria identità.
È stato un passo fondamentale, ma con il trascorrere del tempo si corre sempre più il rischio che il 27 gennaio si svuoti di significato, venga banalizzato, e che “andare ad Auschwitz” si trasformi in turismo dell’orrore.
..”

Massimo Bucciantini, Siamo tutti galileiani, Torino, Einaudi, 2023

Far parte della vasta e multiforme comunità dei galileiani non dipende tanto dalla professione che si svolge quanto dal pensiero che si è scelto di adottare per guardare il mondo e per comprendere il rapporto che c’è tra le parole e le cose: un pensiero rigoroso e coerente, regolato dalla semplicità e dalla precisione e animato dalla curiosità, senza i vincoli frapposti da troppe barriere disciplinari...”

Stefano De Matteis, Gli sciamani non ci salveranno, Milano,  Elèuthera, 2023

Gli atei di oggi sono molto credenti: più l’Occidente tramonta, più il materialismo dei consumi e della tecnologia diventa irrinunciabile e più si cerca riparo in spiritualità alternative con cocktail autoprodotti di alchimia e tarocchi, metempsicosi, ufo ed esperienze extracorporee… Ma tra lo yoga e la meditazione uno spazio consistente lo ritaglia un nugolo di sedicenti sciamani che invadono la scena sotterranea del misticismo e guidano una vasta clientela alla ricerca di sé…”

Pasquale Scialò, Storia della canzone napoletana, Milano, Neri Pozza, 2023

Storia della canzone napoletana ricostruisce il lungo percorso cronologico e tematico che dalle raccolte di materiali popolari confezionati per il salotto borghese conduce alla canzone d’autore napoletana propriamente detta. Pasquale Scialò ricostruisce due secoli di storia della canzone napoletana, dai “fogli volanti” dei primi decenni dell’Ottocento degli anni Duemila, restituendoci tutta la musicalità e l’anima della città partenopea…”

Enrico Deaglio, C’era una volta in Italia. Gli anni sessanta, Milano, Feltrinelli, 2023

Tutti sono concordi: non c’era mai stato niente come quel decennio, e quelli successivi non avrebbero potuto essere senza di loro. Gli anni sessanta, primo volume di una storia italiana che arriverà fino ai giorni nostri, vivono ancora adesso nella nostalgia e nel mito: nelle canzoni trasmesse alla radio, negli armadi…”