Segnalazioni Volumi | Marzo 2024
TEATRO
Robert Leach, Il primo libro di teatro, a cura di Matteo Paoletti, traduzione di Pietro Del Vecchio, Torino, Einaudi, 2023
“Nel volume gli aspetti teorici e concreti del teatro – dalla recitazione al pubblico – si intrecciano in modo da fornire un’introduzione integrata allo studio delle opere teatrali e alla loro rappresentazione, che attinge alle riflessioni e ai risultati artistici di chi ha praticato il teatro nel passato e nel presente: attori, drammaturghi, scenografi, registi…”
LETTERATURA
David Greenham, Christian Delorenzo (a cura di), Close reading. Il piacere della lettura, Torino, Einaudi, 2023
“Un saggio che fa dialogare il piacere della lettura con le tecniche analitiche, per coinvolgere gli studenti di letteratura e arricchire ogni nostra esperienza di lettura…”
STORIA E SOCIETA’
Gianluca Simeoni, Antonio Trampus e Simone Volpato, Le memorie di Casanova. 200 anni di intrighi, censure, misteri, Dueville (VI), 2022
“Come mai a 200 anni dalla loro prima pubblicazione, in lingua tedesca, nel 1822, le Memorie di Casanova continuano ad affascinare? Che cosa ha spinto letterati, artisti, storici e scienziati, lungo il corso dei suoi due secoli, a interessarsi di quest’opera? Come è nato e come è stato costruito il mito di Giacomo Casanova avventuriero, seduttore e uomo di lettere? Cercano risposte gli otto contributi di autori italiani e stranieri raccolti in questo volume, raccontando l’affascinante storia dell’autobiografia di Casanova…”
Aldo Masullo, Francesca Mauro e Luciano Stella (a cura di), L’Arte della Felicità, Napoli, Colonnese, 2023
“In questo volume, curato da Francesca Mauro e Luciano Stella, sono raccolte alcune delle conferenze tenute da Aldo Masullo durante L’Arte della Felicita` – Incontri e conversazioni. Una irripetibile occasione di confronto tra una moltitudine assolutamente non accademica e un professore che non insegnava ne´ teoria ne´ storia della filosofia, ma che sviluppava riflessioni concrete…”
Mario Amura, Napoli Explosion. Ediz. italiana e inglese. Vol. 1, Torre Annunziata (NA), Vesev, 2023
“Napoli Explosion è un Art book in limited signed edition di 400 volumi che raccoglie 116 dipinti fotografici, realizzati in oltre 13 anni da Mario Amura. Le opere immortalano la straordinaria coreografia di fuochi d’artificio che i napoletani fanno esplodere attorno al Vesuvio nella notte di Capodanno...”
Eva Cantarella, Contro Antigone o dell’ egoismo sociale, Torino, Einaudi, 2024
“«Vittima com’è di una disperata follia di annientamento e di distruzione, Antigone non ama nessuno, cosí come non ama sé stessa: il suo solo e vero amore è la morte».
In una rilettura controcorrente della piú celebre figura tragica della classicità, Eva Cantarella smonta pezzo per pezzo le basi su cui si fonda il mito di Antigone…”
Sara Carbone, Stephen Bantu Biko. Un testamento di speranza, Venezia, Marsilio, 2024
“L’inchiesta per chiarire le circostanze della morte del detenuto n. 46 nelle carceri della Polizia di Sicurezza di Port Elizabeth, chiusa a Pretoria il 30 novembre 1977, si era trasformata in un processo, in una «cospirazione per difendere la fine della giustizia». La sentenza finale non individuò né colpevoli né indiziati poiché il decesso «non poteva essere attribuito ad alcuna azione od omissione ascrivibile a un reato»…
LINGUA
Giovanna Frosini, Sergio Lubello, L’italiano del cibo, Roma, Carocci, 2023
“Il volume, dopo un breve inquadramento degli studi degli ultimi decenni e di alcuni progetti in corso, propone una rassegna storica della cultura gastronomica in Italia dal tardo Medioevo ai giorni nostri, si sofferma sugli aspetti linguistici caratterizzanti e in particolare lessicali della lingua del cibo…”
Valeria Saggese, PARLESIA. La lingua segreta della musica napoletana, Roma, Minimum Fax, 2023
“La parlesia è un gergo carbonaro, segreto, tramandato oralmente e al quale non è possibile attribuire una data precisa di origine, anche se è probabile che risalga addirittura al Medioevo. Adottata dai musicisti ambulanti napoletani – i cosiddetti «posteggiatori» – la parlesia si è trasformata in uno strumento di difesa nei confronti di impresari improvvisati e impostori...”
BIOGRAFIE
Anna Crispino, Carlo Delle Piane. L’uomo che ho amato, Firenze, Martin Eden, 2023
“Carlo Delle Piane è stato uno dei più prolifici attori italiani. Nella sua carriera ha lavorato, fin da bambino, con i più grandi registi e attori del panorama cinematografico italiano interpretando ruoli rimasti iconici. Grazie al sodalizio con Pupi Avati mutò professionalmente, affrontato anche ruoli drammatici e arrivando a vincere, nel 1986, la Coppa Volpi…”
POESIA
Poeti der Trullo, Graziano Graziani (a cura di), METROROMANTICI III, Assago (MI), Internopoesia, 2023
“Metroromantici III” inaugura la trilogia «a ritroso» che renderà disponibile, in tre volumi, l’intera opera dei Poeti der Trullo, il collettivo poetico romano del quartiere Trullo di cui ancora oggi nessuno conosce l’identità. Il terzo volume, che raccoglie gli scritti inediti e più recenti, pone in luce un immaginario, come descrive nella prefazione il curatore dell’opera, Graziano Graziani, «complesso e stratificato che, a sua volta, si intreccia e si inanella ad altri immaginari…”
Jolanda Insana, A schiere le parole. Poesie scelte con prose e versi inediti, a cura di Anna Mauceri, prefazione di Maria Antonietta Grignani, Milano, Marcos Y Marcos, 2024
“Jolanda Insana è tra le figure più originali e notevoli della poesia italiana del secondo Novecento. Dopo l’esordio ufficiale nel 1977 con Sciarra amara, accolta da Giovanni Raboni in un Quaderno collettivo della Fenice, Insana ha composto numerose raccolte di poesia e di prose, tutte attraversate da una energia linguistica ed espressiva di rara intensità…”