Segnalazioni Volumi | Settembre 2024

TEATRO

Sandro Conte, Frammenti di verità a teatro. Training quotidiano per attori, registi, pedagoghi: zone di confine tra corpo e anima, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2024

Frammenti di verità a teatro è un’immersione nel processo creativo sotto forma di workshop per attori. Ma non solo: anche per registi, pedagoghi e chiunque sia incaricato di condurre il training in un gruppo. Ma non solo: anche per drammaturghi, scrittori e chiunque abbia a che fare con la creatività...”

Jan Fabre, Teatro II, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2024

In questo secondo volume sono raccolti i testi teatrali dell’autore belga scritti dal 1996 al 2005: Corpicino, corpicino delle mie brame; Angelo della morte; Credeva…; Io sono sangue; Una tribù, ecco quello che sono; L’imperatore della sconfitta; Il re del plagio; La storia delle lacrime…”

Loredana Perissinotto, In ludo. Idee per il teatro a scuola e nella comunità, Perugia, Edizioni Corsare, 2013

Sono veramente tante le idee, le storie, i suggerimenti pratici per il Teatro a Scuola e nella Comunità, contenuti in questo nuovo lavoro di Loredana Perissinotto, scandito nelle sezioni: Foyer, Platea, Dietro il Sipario, Fuori l’Autore, Si alza il Sipario, e Appendice.
Tanti fili per intrecciare una originale storia del teatro, suggerita dalle didascalie di testi antichi e contemporanei, sullo sfondo della vicenda personale dell’autrice  che incontra drammaturghi come Valeria Moretti, Giuliano Scabia e Francesco Silvestri, autori attenti e sensibili verso questo teatro “altro” e per il quale hanno scritto singolari testi
…”


CINEMA

Giovanna Mezzogiorno, Ti racconto il mio cinema, Milano, Mondadori, 2024

Il cinema è da sempre un portale magico, una finestra aperta su mondi inesplorati, un luogo senza tempo dove la realtà si fonde con la fantasia. E chi, meglio di un’attrice, che vive in questo ambiente fin da quando era bambina, può accompagnarci alla scoperta della settima arte? In un viaggio personale, Giovanna Mezzogiorno ci racconta come si fa cinema…”


LETTERATURA

Corrado Augias, La vita s’impara, Torino, Einaudi, 2024

Arrivato alla soglia dei novant’anni, dopo aver affascinato i suoi lettori con i segreti della Storia, della musica e della religione, Corrado Augias racconta l’avventura di una vita, la sua. E con grande talento di narratore, evoca l’infanzia in Libia, il ritorno a Roma, l’incubo dell’occupazione tedesca, il collegio cattolico, i primi passi nel giornalismo, e poi «Telefono giallo» e «la Repubblica»...”

Luca Vaccaro, Carlo Dossi e il disagio dell’élite postunitaria fra scrittura e governo, Ravenna, Giorgio Pozzi Editore, 2024

ossi è una rara moneta aurea ma da gabinetto numismatico; utile allo studio, inutile al commercio». Con la Nota azzurra 4580, Carlo Dossi definiva la sua «arte d’eccezione», volutamente destinata a un pubblico ristretto di lettori. L’arte, che per lui «è tutta pazzie», coincide con la vita: è «madreperlacea, illusoria, pericolante», fatta a «cancellature» e a «scritte pitture», a volte umoristica, altre «vaporosa» o a «macchie», come un quadro di un ritrattista scapigliato dell’ultimo romanticismo lombardo e toscano. C’è però nell’orizzonte del pensiero dossiano un’idea di teatralità che emerge dall’intima essenza dello scrittore...”

Carlo Bernari, Gialli fulminanti, Napoli, Langella, 2024

I sedici racconti brevi di Carlo Bernari, qui raccolti per la prima volta in volume, furono originariamente pubblicati nel 1981 nella terza pagina de «Il Mattino» di Napoli, in una specifica rubrica. Per il noto scrittore, intrigato dalla sfida di scrivere un racconto giallo in non più di una colonna di giornale, essi furono un’occasione per divertirsi a elaborare letterariamente spunti tratti da elementi quotidiani, magari colti alla radio mentre si radeva...”


BIOGRAFIA

Angela Ansalone, Come un soffio, Sorrento (Napoli), Di Mauro Editore, 2024

Questa volta le amiche lettrici di “Cuore di libro”, dopo aver partecipato alla presentazione, sempre alla libreria Tasso a Sorrento, del libro scelto durante l’ultimo incontro: “Come un soffio” di Angela Ansalone, sono doppiamente equipaggiate per esprimere la loro appassionata visione...”

Donatella Schisa, A Napoli con Massimo Troisi. Il napoletano di San Giorgio a Cremano, Roma, Perrone, 2024

A trent’anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, Donatella Schisa ne ripercorre i luoghi partendo dall’infanzia a San Giorgio a Cremano, passando per Napoli, le prime esperienze teatrali, il cinema, il borgo marinari, l’isola di Procida e tutti i paesaggi che hanno fatto dell’attore uno degli interpreti più conosciuti e amati in Italia e nel mondo della cultura partenopea...”


STORIA E SOCIETA’

Luca Gallesi, Ezra Pound a Pisa. Un poeta in prigione, Milano, Ares, 2024

Questo libro ricostruisce le vicende che portarono Ezra Pound (1885-1972) alla reclusione prima in una gabbia di ferro a Pisa e poi, senza processo, alla detenzione per tredici anni in un manicomio criminale statunitense. Viene anche analizzato il contenuto dei Canti pisani, senza trascurare le vicissitudini legate al conferimento del prestigioso Premio Bollingen, vinto da Pound con questa opera nel 1949...”

Laura Sicignano, La lingua bruciata, N.Y. 1911, Genova, Il Canneto Editore, 2024

The american dream” per oltre un secolo è stato la Terra Promessa per milioni di italiani. Sognavano di raccogliere dollars sugli alberi e si smarrirono a Nuova York, persero la lingua, ne trovarono una nuova, bastarda e traditrice. Le tracce del sogno sono le fotografie in bianco e nero di Serafina, Lucetta e Antonia La Loggia partite da un paese senza nome ai primi del Novecento, per approdare alla grande Babilonia. Nel dedalo della metropoli incontrano i circoli anarchici italiani, Dora la russa, regina delle nevi, indiani, polacchi, cinesi…”


SAGGI

Alessandro Bresolin, Sofferente e fumatore. Camus e la bilancia di Giobbe, Roma, Castelvecchi, 2024

A volte uno pseudonimo svela qualcosa di molto profondo sull’identità di chi lo usa. È il caso di «JOB» e delle sue cinque recensioni, apparse tra febbraio e aprile 1935 nella rivista «Alger-étudiant». Alessandro Bresolin sostiene che dietro questo pseudonimo ci sia un giovane studente, futuro Premio Nobel per la Letteratura, Albert Camus, e lo fa attraverso una ricerca storico-filosofica e filologica che assume la forma della dimostrazione...”

Vincenzo Pernice, Antonio Scurati (prefazione di), I romanzi del Futurismo. L’avanguardia per tutti, Milano, Mimesi, 2024

Esiste un “romanzo futurista”? Questo saggio intende rispondere alla domanda adottando un punto di vista particolare, quello dei rapporti tra avanguardia e pubblico. La produzione narrativa del movimento viene qui suddivisa in tre categorie, ordinate per gradi di complessità formale: dai romanzi più sperimentali a quelli più accessibili, dalla contaminazione verbovisiva al feuilleton...”


POESIA

Lorenzo Calogero, Poesie scelte 1932-1960. Un’orchidea ora splende nella mano, Cittanova (Reggio Calabria), Lyriks, 2024

Solo dopo la morte del poeta, l’editore Roberto Lerici pubblica un’ampia selezione delle sue liriche nella collana Poeti europei in due eleganti volumi (Opere poetiche, vol. I a cura di R. Lerici e G. Tedeschi, 1962 e vol. II a cura di R. Lerici, 1966) stimolando centinaia di articoli della stampa italiana ed estera che definiscono il poeta “il nuovo Rimbaud italiano”: esplode il “Caso Calogero”...”