LABORATORIO FOTOGRAFICO “VIVIANI IN UN CLICK” – a cura di Pietro Masturzo

L’Associazione culturale “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo”, promuove il laboratorio “Viviani in un click”, progetto fotografico a cura di Pietro Masturzo. 

Descrizione del progetto

In occasione del settantesimo anniversario della morte di Raffaele Viviani il fotografo Pietro Masturzo ripercorrerà i luoghi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dell’attore e drammaturgo, con l’intento di fornire un’interpretazione fotografica che contribuisca alla conoscenza e alla diffusione dell’opera di questo grande autore. 

Partendo dalla lettura di testi scelti della produzione teatrale di Raffaele Viviani e guidato da 6 studenti/esperti/ricercatori/studiosi, il fotografo proseguirà ad una traduzione in immagini fotografiche delle suggestioni ricevute, siano esse riferite ad uno o più personaggi, alla vita dello stesso Viviani, ad un luogo o, in generale, ad un’atmosfera. 

Il progetto intende essere un laboratorio creativo, in cui i partecipanti accompagneranno il fotografo direttamente sul campo, condividendo la propria conoscenza dell’opera di Viviani e apprendendo le potenzialità del linguaggio fotografico come strumento espressivo e di indagine applicabile, tra l’altro, alla scrittura per il teatro. 

Finalità

Il progetto ha due obiettivi: da un lato didattico, offrendo ai partecipanti la possibilità di approfondire lo studio del Teatro attraverso il linguaggio della Fotografia; dall’altro divulgativo, intendendo contribuire alla conoscenza e alla diffusione dell’opera di Viviani attraverso la pubblicazione sul sito web del “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo” delle fotografie realizzate da Pietro Masturzo.

Modalità di realizzazione

Il progetto avrà luogo a Napoli (e possibilmente a Castellammare di Stabia) dal 17 al 28 febbraio 2020. Nell’arco delle due settimane Pietro Masturzo esplorerà i luoghi di Viviani, accompagnato da due studenti per volta, con cui condividerà il processo creativo direttamente sul campo.

Gli studenti guideranno il fotografo supportandolo con la loro conoscenza del teatro di Viviani e avranno a disposizione la propria macchina fotografica (anche smartphone) con cui realizzeranno il proprio lavoro di interpretazione fotografica.

Le uscite sul campo verranno concordate telefonicamente o via email direttamente da Pietro Masturzo con i partecipanti, i quali saranno invitati a scegliere una o più giornate da dedicare al progetto a seconda della propria disponibilità nel periodo compreso tra il 17 e il 28 febbraio 2020. 

Al termine degli incontri i partecipanti potranno, a loro discrezione, consegnare un numero di foto all’Associazione. 

Requisiti

La partecipazione al laboratorio “Viviani in un click” è gratuita.

Ogni partecipante potrà utilizzare la propria attrezzatura fotografica (reflex o smartphone).

Numero massimo di partecipanti: 6 studenti.

Ai fini della partecipazione al laboratorio occorre essere soci dell’Associazione “Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo” o essere presentati da soci.

Selezione e scadenza

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera, dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica entro e non oltre il 15 febbraio 2020 alle ore 13.00 all’indirizzo mail info@centrostuditeatro.it.

Alla domanda di partecipazione è obbligatorio allegare una lettera motivazionale. 

Saranno escluse domande inviate oltre il termine indicato.

Info e dettagli

338 6849257 / 333 5020787

info@centrostuditeatro.it / facebook.com/centrostudi.teatro