Sulla necessità di utilizzare le risorse della rete per tutelare e diffondere il nostro patrimonio culturale. Un esempio: “www.teatro.unisa.it”
L’ALTRO SGUARDO
Sulla necessità di utilizzare le risorse della rete per tutelare e diffondere il nostro patrimonio culturale.
Un esempio: “www.teatro.unisa.it”. Presentazione e proposte per il sitoweb il Teatro Napoletano
di Antonia Lezza
Credo che la conservazione e diffusione del ricco patrimonio del teatro meridionale sia un’esigenza che con sempre maggiore forza si impone in ambito storico-culturale, insieme alla necessità di proporre il teatro come punto di riferimento per la diffusione della cultura meridionale e nazionale, inserendolo in una più ampia rivalutazione del patrimonio artistico in generale.
Per rispondere a questo obiettivo è stato realizzato, nel periodo del mio insegnamento di Letteratura Italiana e di Letteratura Teatrale Italiana presso l’Università degli Studi di Salerno, il Teatro Napoletano (www.teatro.unisa.it), l’archivio digitale progettato, diretto e curato da me. Nato il 29 gennaio del 2001, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno e collocato nel dominio UniSa, il sito sul teatro napoletano, è stato realizzato da una équipe di giovani studiosi dell’ateneo salernitano da me coordinati; tra i redattori vi erano dottori di ricerca, dottorandi, docenti, studenti.
Successivamente il sito è stato aggiornato e arricchito periodicamente, grazie al contributo volontario di studiosi ed esperti. Si tratta di uno spazio web che intende raccogliere percorsi bio-bibliografici, schede storico-informative, apparati di consultazione, opere on-line, recensioni di spettacoli, dibattiti e libri, indicizzazione di riviste e links di siti teatrali, archivi, biblioteche.
Il sito sul Teatro Napoletano è una risorsa informativa di carattere istituzionale, gratuita e accessibile a tutti, che, da un punto di vista contenutistico, rappresenta un unicum nella Rete, offrendo conoscenza e approfondimenti inerenti alla lunga e ricca storia del teatro napoletano attraverso un duplice livello di informazioni.
Ad oggi è strutturato secondo alcune specifiche macroaree:
- La sezione Biblioteca è una preziosissima risorsa, in cui attualmente sono raccolti significativi testi teatrali in lingua napoletana, in lingua italiana e traduzioni teatrali in lingua straniera, leggibili online oppure stampabili. Questo spazio ospita alcuni significativi testi che sarebbero altrimenti destinati a non essere mai letti o ad essere dimenticati e la cui conservazione è resa necessaria dalla debole produttività dell’editoria teatrale.
- La sezione Archivio costituisce il nucleo centrale del sito ed è strutturato in segmenti, tra cui:
- l’Archivio degli Autori ospita dettagliate monografie (la biografia, le opere, la poetica, la lingua di scena) di alcuni grandi rappresentanti del teatro napoletano;
- l’Archivio degli Attori raccoglie profili storico-teatrali degli interpreti più significativi del teatro meridionale;
- l’Archivio delle Riviste offre un’indicizzazione non solo delle riviste propriamente teatrali ma anche di quei periodici che dedicano ampio spazio al teatro con recensioni, approfondimenti e rubriche. In questo link sono elencate le riviste cartacee e le e-zine (electronic magazine) pubblicate esclusivamente su Internet;
- l’Archivio della Critica” accoglie, in pagine di approfondimento, interviste, schede bibliografiche, recensioni di libri e spettacoli, osservazioni e annotazioni inerenti agli spettacoli più rilevanti ed a volumi di teatro. In questa sezione vengono inserite le recensioni, cartacee e on line, riguardanti i testi pubblicati nella Biblioteca e le relative messe in scena, qualora ci siano.
- La sezione Librerie prova a compiere un censimento delle principali librerie (che abbiano uno scaffale teatro!) sul territorio nazionale.
- Infine, nella sezione Links sono presenti 110 links a siti teatrali, archivi, biblioteche, videoteche, musei, portali.
Proprio per la peculiarità dei suoi contenuti il sito il Teatro Napoletano rappresenta una preziosa risorsa didattica sia per la Scuola che per l’Università, in quanto è in grado di soddisfare le richieste di un’utenza varia e ampia, quali studenti, ricercatori e cultori di storia del teatro italiano, operatori teatrali, esperti del settore, appassionati di teatro, ma anche gli italiani residenti all’estero che sentono fortemente il legame con la cultura italiana.
Pertanto sarebbe utile intervenire nella caratterizzazione grafica e funzionale del sito; infatti un design più attuale e un’interfaccia maggiormente intuitiva renderebbero la navigazione più agile.
Per quanto riguarda i contenuti attualmente disponibili, molte informazioni, pur essendo accurate e precise, – con un’attenta indicazione delle fonti e relative citazioni bibliografiche – rischiano di risultare, col tempo, parziali o non aggiornate, da qui l’aggiornamento dei dati.
È inoltre auspicabile un incremento dei links dedicati ad autori, attori o altre figure inerenti ai “mestieri del teatro” ancora non presenti all’interno del sito (scenografi, musicisti, costumisti, tecnici). Sarebbe interessante arricchire il sito anche di materiali come immagini, fotografie, ritratti di grandi autori ed interpreti, locandine, bozzetti delle scenografie, cartoline d’epoca, file audio e video. Materiali editi e non, storici e d’archivio oppure di rielaborazione originale, come, ad esempio, le foto realizzate da Pietro Masturzo agli inizi di febbraio 2020, a Napoli, nell’ambito del progetto “Viviani in un click”, realizzato dalla nostra associazione in collaborazione con Casa del Contemporaneo, con l’obiettivo di sperimentare i possibili percorsi della drammaturgia di Raffaele Viviani attraverso un’espressione artistica diversa, qual è la fotografia, dalla messa in scena teatrale.
Questo progetto di aggiornamento del sito sarà realizzato e coordinato dai docenti del DISPAC (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale) e in particolare del DAVIMUS (Corso di laurea in Discipline delle arti, visive, della musica e dello spettacolo) dell’Università degli Studi di Salerno in sinergia con la nostra Associazione.
Lista dei link che è attualmente possibile consultare
BIBLIOTECA
Non fare ad altri
Pappagone
Compleanno – Testo
Rasoi
Emergency Exit – Testo
Un eccesso di zelo
Un gioco di pazienza
Baisemain
Fratellini
Saro e la rosa
Via Toledo by Night
AUTORI
Roberto Bracco
Leo de Berardinis
Eduardo De Filippo
Peppino De Filippo
Enzo Moscato
Gennaro Pistilli
Manlio Santanelli
Francesco Silvestri
Achille Torelli
Raffaele Viviani
Annibale Ruccello
ATTORI
Peppe Barra
Luisella Viviani
Antonio Petito
Tecla Scarano
Francesco Silvestri
Titina De Filippo
Massimo Troisi
ARCHIVIO DELLA CRITICA
Le interviste
Schede bibliografiche
Recensioni / Libri
Recensioni / Incontri
Recensioni / Studenti