Presentazione “Antologia Teatrale. Atto Secondo” al Teatro di Rifredi (Firenze)
“Antologia Teatrale. Atto II”
Il volume include i contributi di docenti, studiosi, registi e attori dell’intero panorama nazionale
Pubblicato da Liguori Editore “Antologia Teatrale. Atto II”, fortemente voluto e finanziato dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università degli Studi di Salerno, è a cura di Antonia Lezza, già professore associato di Letteratura italiana e Letteratura teatrale italiana presso l’Università degli Studi di Salerno ; Federica Caiazzo, laureata in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Emanuela Ferrauto dottore di Ricerca in Italianistica presso l’Università degli Studi di Salerno. Il volume è disponibile sul sito liguori.it nei formati cartaceo e eBook, in questo caso acquistabile sia nell’intera edizione che in singoli capitoli – per leggere il volume in PDFoePubè necessario aver istallato sul proprio computer il programma Adobe Digital Editions, gratuitamente disponibile in rete.
“Antologia teatrale. Atto secondo” può considerarsi la continuazione o, piuttosto, il completamento del volume precedente( Antologia Teatrale, a cura di Antonia Lezza, Annunziata Acanfora, Carmela Lucia, Liguori 2015) per la sua linea progettuale: le quattro sezioni in cui il volume è suddiviso invitano ad osservare e conoscere la storia della letteratura teatrale italiana da diversi punti di vista : la prima parte, “Studi sul teatro”, affronta temi generali e specifiche esperienze drammaturgiche e attoriali, nell’ambito della produzione teatrale napoletana, siciliana e italiana nei saggi di Mirella Saulini, Rosa Troiano, Anna Scannapieco, Antonia Lezza, Maria Senatore Polisetti, Luca Vaccaro, Stefania Stefanelli, Stella Casirgahi, Antonio Grieco, Angela Albanese, Martina Treu, Carmela Lucia, Emanuela Ferrauto . La seconda parte, “I maestri della parola”, è dedicata ai contributi di due grandi drammaturghi napoletani, Enzo Moscato e Manlio Santanelli. La terza, “Regia/Critica”, propone specifiche riflessioni critiche a cura di Francesco Saponaro e Giorgio Taffon. La quarta parte “Scrivere il (di) teatro”, raccoglie contributi di drammaturghi e attori del panorama contemporaneo quali Rosario Palazzolo, Tino Caspanello, Spiro Scimone e Francesco Sframeli, Lino Musella, Antonio Casagrande. I contributi di tutti gli autori muovono in un’unica direzione: la conferma del ruolo e del grande valore del testo scritto per il teatro, la valorizzazione della sua tradizione e conservazione. Nei saggi che costituiscono il volume, convergono , in un evidente equilibrio, studi di letteratura, teatro, drammaturgia, critica, antropologia, messinscena e regia.
“Antologia Teatrale. Atto II” rappresenta un nuovo e fecondo apporto agli studi di Letteratura Teatrale Italiana. Al volume nei prossimi mesi saranno dedicate diverse presentazioni su tutto il territorio nazionale: dopo Firenze, Sanremo, Milano, Napoli e Salerno.