LIBRERIE DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
spazio dedicato alla segnalazione di Librerie specializzate nel Teatro e nelle Arti dello Spettacolo
Il Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo inaugura una nuova sezione dedicata alla segnalazione di Librerie che concentrano la loro maggiore attenzione al Teatro e alle Arti dello Spettacolo.
La Libreria dello Spettacolo -che significa Libreria delle Arti dello Spettacolo- si trova nel centro storico di Milano (Via Terraggio, 11) al piano terra di una casa risalente alla fine del diciannovesimo secolo, nelle vicinanze di una caffetteria in stile Art Nouveau, una cineteca e diversi negozi di musica; la pianta arrotondata del negozio e le sue tre grandi vetrine sono stati gli elementi strutturali che fin dal primo momento hanno affascinato la “libraia” Maria Cristina Spigaglia. Progetto nato nel 1979, la Libreria dello Spettacolo si è presentata fin da subito come “libreria di settore”, concentrata infatti sulle arti dello spettacolo; questa peculiarità, unita al fatto che fosse una giovane donna a proporla, ha determinato inizialmente una certa diffidenza da parte di colleghi e fruitori, abituati in quegli anni al modello dominante, in Italia, della libreria generalista, ciononostante la caparbietà e la determinazione di Maria Cristina Spigaglia hanno fatto sì che quel sogno vedesse la luce. Oggi il bookshop raccoglie, cataloga e rivende libri, riviste specializzate, opere e cimeli legati al mondo dello spettacolo: teatro, cinema, danza, musica, circo, mimo, giocoleria, radio e televisione, per questo motivo ormai la libreria è un punto di riferimento per studiosi, ricercatori, appassionati e curiosi. Va inoltre segnalata una sezione che la stessa Spigaglia chiama “superspecializzazione”, ossia un ampio archivio di sceneggiature; il progetto futuro che ha in mente Maria Cristina è quello di digitalizzare questa collezione per aiutare clienti, studiosi e dilettanti nella loro ricerca.
Il Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo segnala la Libreria dello Spettacolo non solo per la sua specificità, ma anche per la condivisione d’intenti come quella relativa alla digitalizzazione. Ricordiamo infatti il lavoro svolto dal Centro Studi Teatro inerente alla digitalizzazione dell’archivio Aggeo Savioli (in corso di ultimazione) e della rivista Théatron fondata da Mario Verdone ed Elda Vernara.