Segnalazioni Volumi | Ottobre 2023






TEATRO

Laura Sicignano – Alessandra Vannucci, a cura di Simona Scattina, Parole per corpi di donne. Scintille, donne in guerra, I treni della felicità, Acireale (CT), Bonanno, 2023

“Nel comporre uno scenario abitato da uno spazio che le donne hanno avuto, ma che è stato reso marginale o addirittura dimenticabile, Laura Sicignano e Alessandra Vannucci ci restituiscono una serie di ritratti al femminile, di presenze, di corpi sociali dentro la grande Storia plurale del Novecento.”

Elodie Hachet, Totò. Des origines à l’original. La figure d’Antonio de Curtis dit «Totò» dans le cadre de la dramaturgie comique, Francia, Editions Mimesis, 2023

“Antonio de Curtis (1898-1967) detto «Totò» è considerato uno dei più grandi attori del XX secolo, sia nel cinema che nel teatro: figura comica, burlesca, grottesca, provocatoria, ma anche leggera e talvolta sublime. Questo lavoro si basa su elementi antropologici e storici per analizzare il fenomeno Totò in tutte queste dimensioni”


POESIA

Renato Minore, Ogni cosa è in prestito, Milano, La Nave di Teseo, 2021

E se le parole, se i versi non fossero altro che la misura di ogni nostra insufficienza? Se non fossero altro che l’indicazione del peso specifico di ogni nostra incertezza e di ogni nostra coscienza d’incompiuto? Come in un mulinello che prende a vorticare nell’acqua, prima piano, a larghi giri, e poi sempre più velocemente, così le poesie che Renato Minore raccoglie in questa sua autoantologia…”

Franco Arminio, Studi sull’Amore, Torino, Einaudi, 2022

Nei suoi versi l’incontro erotico, sentimentale, è sempre un viatico verso Dio, raggira la morte e la corteggia, è miracolo ed epifania. Arminio dedica poesie e prose commoventi anche agli amori – vissuti o mancati – di altri scrittori e poeti, da Kafka a Pasolini, da Susan Sontag ad Amelia Rosselli…”


NARRATIVA

Marinella Savino, La sartoria di Via Chiatamone, Roma, Nutrimenti, 2019

“Fin dove può spingersi una donna dotata di un’eccezionale forza d’animo quando percepisce che un pericolo di proporzioni immani minaccia la sua famiglia? La guerra e Napoli sono gli elementi di sfondo di una storia familiare in cui il passato storico, attraverso una narrazione calda e coinvolgente, prende vita e diventa parte della memoria di tutti.”

Giuliana Zeppegno, La luce che pioveva, Roma, L’Orma, 2022

Una figlia si rivolge alla madre, ne raccoglie l’eredità di storie che appartengono a un’Italia non lontana nel tempo, ma già parte di un orizzonte mitico. L’infanzia tra le cascine del Piemonte, le preghiere al posto delle filastrocche, l’apprendistato alla vergogna e alla fatica, la passione del lavoro, la prima automobile, l’amore per un marito esuberante e fragile, per i figli inaspettati...”

Paolo Pintacuda, Jacu, Roma, Fazi, 2022

Una narrazione originale che mescola ricostruzione storica e romanzo in una maniera completamente spiazzante.
Negli ultimi giorni del 1899, la misera quiete di Scurovalle, un grumo di case su di un anonimo monte siciliano, è turbata da un incredibile evento
…”

Patrizio Esposito, Cospira, Napoli, Cronopio, 2022

“Distillato da una moltitudine di diari, appunti, riflessioni, questo libro è scrittura di viaggi e incontri vissuti e pensati come paesaggi: insiemi di animali umani e non umani, cose, piante, case, ospedali psichiatrici, opere teatrali e non, “parole, belati, fruscii, irriverenze. E singoli affanni”

Jon Fosse, Io è un altro. Settologia. Vol. 3-5, Milano, La Nave di Teseo, 2023

“Due uomini condividono lo stesso nome, Asle. Uno è un uomo di successo, l’altro alza il gomito troppo spesso. Viene da pensare che siano la stessa persona, eppure a volte si incontrano e si parlano. Il tempo e lo spazio li seguono come due rette che a volte sembrano intersecarsi, su quella che potrebbe essere la costa sudoccidentale della Norvegia, tra i ghiacci, il mare scuro e i fiordi. Tra amori fugaci, alcool, gruppi rock e sigarette, i due Asle si incontrano per la prima volta.”

Viola Ardone, Grande Meraviglia, Einaudi, Torino, 2023

“In questo magnifico romanzo di formazione, il legame di una ragazzina con l’uomo che decide di liberarla rivela il bisogno tutto umano di essere riconosciuti dall’altro, per sentire di esistere”

Fuani Marino, Vecchiaccia, Toniro, Einaudi, 2023

«Non saprei dire esattamente quando ho cominciato a detestare i vecchi. Ricordo solo quando ne sono diventata consapevole». Inizia cosí un libro la cui lettura assomiglia a un viaggio sulle montagne russe: attraverso pagine di sincerità quasi insostenibile, ironiche e spiazzanti, Fuani Marino affronta le tenebre dei suoi rimossi.”


SAGGI

AA. VV., Rassegna del Centro di Cultura e Storia Amalfitana n. 63 – 64, Amalfi (SA), 2020

Saggi di Giuseppe GARGANO, Alfredo Maria SANTORO, Antonio CAPANO, Antonio PORPORA ANASTASIO, Dario CANTARELLA, Maria Celeste SORRENTINO, Simone LUCIBELLO, Francesco RAFFAELE, Bruno CENTOLA

Amato Lamberti e Giancarlo Siani. Storia di passioni civili e lotta alle camorre, a cura di Nino Daniele , Casalnuovo di Napoli (NA), Iod, 2022

“Le testimonianze di Giuseppe Acocella, Luciano Brancaccio, Roselena Glielmo Lamberti, Francesco Pinto, Paolo Siani, Anna Maria Zaccaria, raccolte e curate da Nino Daniele, nascono dalla volontà di rendere giustizia a un rapporto, quello tra Amato Lamberti e Giancarlo Siani, che ha le sue origini tra i banchi della facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli, e nelle redazioni di due straordinarie riviste di fine anni Settanta e inizio anni Ottanta”

Manuela Fraire, La porta delle madri, Napoli, Cronopio, 2023

La “chiave della porta delle madri”, di cui scrive Freud in una lettera del 1932, può aprire la porta che mette in comunicazione il discorso del femminismo con le nuove frontiere della psicoanalisi? E’ da ripensare il rapporto madre-figlia preso a modello del rapporto donna-donna da una larga parte del femminismo insieme al paradigma materno che dopo Klein ha orientato la teoria e la clinica della psicoanalisi.”